Cangiari - Saldi e codice sconto

Stiamo per pubblicare le offerte di Cangiari

cataloghi Abbigliamento, calzature, accessori

Tutte le offerte ed promozioni Cangiari a portata di mano.

Cangiari è un marchio eco-etico dell'alto di gamma della moda italiana. Il catalogo Cangiari comprende abiti e accessori che si caratterizzano per i tessuti prodotti al telaio a mano, realizzati con filati, tessuti e colorazioni bio.

Conoscendo Cangiari

Cangiari (in dialetto calabrese: "cambiare") è un marchio eco-etico dell'alto di gamma della moda italiana, di proprietà di GOEL-Gruppo Cooperativo che aggrega persone ed imprese sociali e non sociali che operano per il cambiamento e per il riscatto della Calabria. L'antica tradizione della tessitura calabrese, di origine grecanica e bizantina, unita a ricerca e innovazione, dà vita a prodotti unici, con preziose rifiniture sartoriali. Il catalogo Cangiari comprende abiti e accessori che si caratterizzano per i tessuti prodotti al telaio a mano, realizzati con filati, tessuti e colorazioni bio, per il massimo rispetto dell'ecosistema e del benessere di chi li indossa. Grazie al controllo diretto di tutta la filiera di produzione i capi possono essere altamente personalizzati. Visitando il sito ufficiale potrete visionare le collezioni sempre aggiornate e acquistare online con un servizio di consegna tramite corriere. Potrete consultare i servizi Cangiari e tutte le offerte Cangiari su Tiendeo.

Le origini di Cangiari

La Calabria è una regione del sud dell'Italia, stupenda, con un popolo forte e accogliente, ma è anche una terra che soffre, con gravi problemi sociali ed economici. Diversi anni fa, un gruppo di cooperative sociali, diede vita a GOEL, una comunità di riscatto che iniziò un'avventura piena di speranza volta a cambiare la Calabria, in diversi modi e in diversi ambiti. Ad un certo punto di questo percorso, alcune giovani donne calabresi si rivolsero a GOEL: volevano salvare l'antica e prestigiosa tradizione della tessitura a mano che stava naufragando nell'oblio.

La tradizione tessile di Cangiari

Alcune giovani donne calabresi si rivolsero a GOEL: volevano salvare l'antica e prestigiosa tradizione della tessitura a mano che stava naufragando nell'oblio. Le giovani donne che si rivolsero a GOEL decisero di recarsi dalle poche anziane majistre ancora viventi nel territorio. La majistre non sono semplici tessitrici, erano le maestre che "programmavano", imbastivano, tutti i telai a mano del territorio. Un'arte complessa e sofisticata: nei telai vi sono fino a 1.800 fili di ordito che bisogna far passare nei "licci" in un preciso ordine matematico per produrre un determinato tipo disegno di tessuto. Cresciute in altri tempi, spesso le majistre non avevano potuto imparare a leggere e a scrivere, e per ricordare queste complesse programmazioni matematiche avevano escogitato dei trucchi mnemonici per ricordarle: delle nenie, delle cantilene, nei cui versi era sapientemente nascosto l'ordine matematico di passaggio dei 1.800 fili nei licci del telaio. Le giovani donne che oggi producono i tessuti Cangiari le hanno trascritte su carta, preservando così un grande patrimonio di tessuti di matrice grecanica e bizantina. Queste giovani donne hanno poi restaurato o ricostruito antichi telai a mano, di legno, sul disegno locale, rimettendosi a tessere e divenendo esse stesse le nuove giovani majistre.

Potrete sfogliare il nuovo catalogo Cangiari su Tiendeo

 


Scarica la app Tiendeo
Ultime offerte

Avvisi Tiendeo

Desidero ricevere via mail i nuovi cataloghi di Cangiari e le offerte esclusive di Tiendeo a la tua città

Vedi la nostra Politica sulla privacy