Stile di vita

5 idee per essere originali, risparmiare e prendersi cura del pianeta

craftswithjars.com
craftswithjars.com
Karina Leshchenko

Sì, è possibile essere eco-friendly senza compromettere il proprio stile di vita o far saltare il banco.

Il termine “Madre Terra” può sucitare in alcuni di noi ricordi ambientalisti e sogni hippy. Oggi è sempre più associato all’essere eco-friendly, sostenibili e biologici. Per farla breve: è tutto ciò che riguarda l’attenzione al nostro pianeta.

Il 22 Aprile è la Giornata Internazionale della Terra, giornata che celebra l’importanza del riciclo e dell’essere sostenibili (ove possibile), così come punta a sensibilizzare in merito allo scempio che gli esseri umani hanno portato sul pianeta.

Un momento: non vogliamo essere troppo seri e farti la morale…eccoti alcuni suggerimenti pratici che puoi mettere in atto per rendere più verde la tua vita!

Moda eco-friendly

La vita delle borse di tela è destinata a continuare. Negli ultimi anni si sono diffuse nei negozi di vestiti e scarpe. Un tocco di stile, tra diversi colori e taglie e possono essere usate tante, tante volte. Sono diventate un autentico accessorio per qualsiasi outfit e possono essere facilmente personalizzate.

1

collagevintage.com

Considerazioni a parte, ricordati sempre di portarle con te per fare la spesa al supermarket per evitare le borse di plastica! Tra l’altro, se preferisci una borsa un po’ speciale (ed eco-friendly) puoi trovare qui la tua borsa preferita per qualsiasi tipo di spesa.

Giardini verticali

Abitare in un piccolo appartamento in centro non è certo la scusa buona per non avere un piccolo giardino o, perché no?, coltivare frutta e verdura. Certo, ci sono centinaia di contenitori nei negozi che ti possono aiutare a creare una piccola oasi nel tuo spazio urbano. Ma hai mai pensato di utilizzare i modestissimi pallet? Puoi richiederli ai negozi all’orario di chiusura, quando molti li ammucchiano come rifiuti, per restituire loro una nuova vita!

2

nuroa.esblog-inmobiliariocategorydeco /goodideasforyou.com /labuhardilladesign.blogspot.com.es

Un vaso qui, un vaso là

Il vaso di vetro: uno dei più comuni contenitori. Dalle olive ai sottaceti fino ai chutney e alle marmellate, si trovano in molteplici taglie e forme ed è piuttosto facile riutilizzarli a casa. Dunque, perché non usarli di nuovo e risparmiare? Sul web trovi milioni e milioni di idee per riproporli come oggetti d’arredo, ad esempio come vasi.

3

elmonpetitdelapluja.blogspot.com.es

Pssssst! Un suggerimento: puoi anche far uscire l’hipster che c’è in te e usarli come bicchiere per frullati o cocktail!

E voila… dalle bottiglie di plastica a piccoli contenitori.

Concentrandoci agli imballaggi che si buttano in grandi quantità, le bottiglie di bibite o di acqua sono la prima cosa cui molte persone pensano. Tagliali e aggiungi un po’ di colore e di immaginazione e le vedrai sotto una diversa prospettiva: un piccolo vasetto, un cestino per il pane, un barattolo di dolci…

4

buzzfeed.com

 

Fai un viaggio – ricicla!

Certo, lo sappiamo bene…questa volta potremmo davvero aver esagerato. Ma sai bene come si dice: last but not least! Molti di noi conservano in casa vecchie valigie, magari abbandonate nella soffitta dei nonni o che hanno recuperato per qualche Euro al mercato delle pulci. Oltre ad utilizzarle per conservare antichi ricordi, possono essere riproposte come eccentrici vassoi old-style! Strambi ed originali, incanteranno i tuoi ospiti.

5

motherearthliving.com

 

Certo, ora ti stai chiedendo cosa farci con l’altra metà: cosa ne dici di realizzare un confortevole lettuccio per il tuo cane o una carinissima piccola sedia?

6

decoesfera.com

Non è difficile impegnarsi ad essere verdi, basta solo un poco di immaginazione. Cosa aspetti?

About the author

Karina Leshchenko

Karina Leshchenko

I do love writing about facts that make me laugh, be surprised and inspired. I love fashion and shopping. So you can find here articles about beauty tips, fashion advice, and different useful lifehacks from me, written with love.