Divertimento

Ritorno a scuola: 6 tradizioni curiose di paesi diversi

2
Tiendeo Blog
Written by Tiendeo Blog


Se dobbiamo elencare gli avvenimenti più importanti dell’anno, il ritorno a scuola è certamente uno di quelli. Non solo perché in molti paesi questo giorno si celebra con tradizioni curiose ed emozionanti, ma anche a causa del significato emotivo che ha per ogni bambino. Strane sensazioni si combinano nello stesso giorno. Tristezza, per aver lasciato alle spalle il meraviglioso periodo estivo, nervosismo per la nuova avventura ed impazienza di vedere che cosa porterà questo nuovo luminoso anno. Qui abbiamo raccolto 6 delle tradizioni più curiose di diversi paesi che sottolineano quanto sia importante questo giorno e lo festeggiano in modo bello e stimolante. Buon divertimento!

1 Germania

  1. DATA DI INIZIO: Fine Agosto o primi di Settembre (dipende da quale stato tedesco)
  2. Di solito in Germania, gli studenti ricevono una schuletuete, che significa “borsa per la scuola”. Ma non ha niente a che vedere con un vero zaino, una Schultuete è una scatola a forma di cono che viene riempita con materiale scolastico e caramelle. Credo che in questo modo gli studenti colleghino il primo giorno di scuola alla dolcezza e siano molto più felici di ricominciare la scuola :) Normalmente una shuletuete può essere acquistata nei negozi ma la tendenza è che venga fatta in casa dai genitori.

2 Russia

  1. DATA DI INIZIO: Le scuole in Russia iniziano storicamente il “Giorno della Conoscenza”, 1 Settembre.
  2. TRADIZIONE: Quel gorno, chiamato anche “Giorno della Conoscenza”, è un giorno speciale per ogni bambino. Ci sono abiti speciali che devono essere indossati (come si vede nell’immagine) e le bambine decorano le trecce con nastri e fiori bianchi. Quel giorno, ogni alunno porta un mazzo di fiori o dei palloncini colorati per i suoi insegnanti. Prima dell’inizio delle lezioni, si svolge uno spettacolo, nel quale uno dei bambini più piccoli viene portato sulle spalle da uno dei ragazzi più grandi (vedi foto), si cantano canzoni e si tengono spettacoli. Chi ha mai detto che il ritorno a scuola era noioso?

3 Giappone

  1. DATA DI INIZIO: La data di inizio dell’anno scolastico cade il 1 Aprile, o il primo lunedì successivo.. Le scuole in Giappone hanno l’anno scolastico più lungo del mondo di circa 250 giorni
  2. TRADIZIONE: Il primo giorno di scuola elementare in Giappone, ogni bambino riceve uno zaino chiamato randoseru. Queste cartelle erano tradizionalmente rosse per le bambine e nere per i bambini, ma ora c’è ovunque una varietà di stili e colori. Di solito si trasmettono di generazione in generazione e vengono riempite con libri, carta per origami, pantofole, unfudebako (un particolare tipo di astuccio in Giappone), eccIn questi zaini, i bambini portano anche il loro primo pranzo che è tipicamente riso con uova di quaglia e salsa di alghe. Si pensa che questo pasto porti fortuna. Mmm…. delizioso!

4 Olanda

  1. DATA DI INIZIO: Fine Agosto
  2. TRADIZIONE: In Olanda, le “bakfietsen” o “bici cargo” sono spesso considerate come un modo meraviglioso ed ecologico di portare i bambini. Il primo giorno di scuola non fa eccezione. La “bici cargo” ha un contenitore con le ruote incluso nella bicicletta, guidata da un adulto.  Anche a me piacerebbe andare  a scuola così. Fantastico!

5 Bulgaria

  1. DATA DI INIZIO: 15 Settembre o il primo Lunedì successivo.
  2. TRADIZIONE: Ogni singolo cittadino in Bulgaria celebra il primo giorno di scuola. In realtà è un evento pazzesco nel quale i bambini portano agli insegnanti fiori e si svolge un lungo programma che include canzoni, discorsi, letture di poesia e alcuni balli.

6 Arabia Saudita

  1. DATA DI INIZIO: Fine Agosto.
  2. TRADIZIONE:  1 giorno non era abbastanza, perciò inAarabia Saudita i bambini hanno tre giorni di festeggiamenti per il ritorno a scuola. Durante quei giorni tutti gli studenti hanno modo di incontrarsi e fare amicizia. Funziona al contrario rispetto agli altri paesi, qui è l’insegnante a portare fiori agli studenti e anche del cibo. Non ci sono lezioni in quei giorni, solamente diverse attività per incoraggiare gli studenti a parlare tra di loro e costruire relazioni.

Fonti: en.wikipedia.org/wiki/First_day_of_school

About the author

Tiendeo Blog

Tiendeo Blog

In tiendeo's blog we don't only publish on offers or catalogs. You'll also be able to find information and articles on shopping, lifestyle and entertainment. From facts and interactive infographics to health tips, decoration or makeup.