Preferito

Galleria d'Arte Moderna di Roma - Offerte, coupon e sconti

Preferito
Stiamo per pubblicare le offerte di Galleria d'Arte Moderna di Roma

cataloghi Svago e Tempo Libero

Trova Galleria d'Arte Moderna di Roma a la tua città

Tutte le offerte ed promozioni Galleria d'Arte Moderna di Roma a portata di mano.

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna è la maggiore raccolta di arte contemporanea italiana. Le collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna comprendono opere di artisti riconosciuti come protagonisti della scena artistica italiana.

Conoscendo la Galleria Nazionale d’Arte Moderna

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna è la maggiore raccolta di arte contemporanea italiana. Con alterne vicende, che hanno visto alternarsi periodi di illuminate acquisizioni a periodi di chiusura e di abbandono della collezione, la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale offre al pubblico il suo ricco patrimonio artistico nella storica sede di Via Francesco Crispi, antico monastero di clausura delle Carmelitane Scalze. Riaperta al pubblico nel novembre 2011 dopo un lungo periodo di chiusura che ha consentito l'adeguamento ai moderni standard museali, la Galleria propone oggi ai cittadini, agli studiosi, nonché ai numerosi turisti che frequentano la zona, un prezioso patrimonio di opere comprese tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. La particolarità della sede, un edificio storico dalla superficie espositiva relativamente ridotta, permette l'allestimento di un numero limitato di pezzi, circa centocinquanta, a fronte di una collezione ben più vasta, di oltre 3000 opere tra dipinti, scultura e grafica. Le collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna comprendono opere di artisti riconosciuti come protagonisti della scena artistica italiana accanto a quelle di di “attori” secondari ma non per questo meno significativi per ricostruire la storia della cultura a Roma. Sul sito ufficiale del Museo potrete acquistare i vostri biglietti online con largo anticipo, ricevere informazioni sulle collezioni, sulla storia del museo, su tutte le iniziative e gli eventi. Potrete consultare gli orari della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e i servizi offerti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna su Tiendeo.

Le origini della Galleria Nazionale d’Arte Moderna

La Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale ha una storia complessa e travagliata fin dal suo esordio ufficiale nel 1925. In quell’anno infatti la Galleria venne istituita, all’interno di un più vasto progetto museale, presso il Palazzo Caffarelli in Campidoglio con un allestimento documentato nelle pagine della rivista “Capitolium” e curato da Settimo Bocconi.

Il palazzo della Galleria Nazionale d’Arte Moderna

Nel cuore della città storica, a pochi metri da Trinità di Monti, l’edificio che ospita il museo è un antico monastero di clausura, risalente alla fine del sec. XVI e adiacente la chiesa di S. Giuseppe a Capo le Case. Il convento, sede dell’ordine delle Carmelitane Scalze, era già documentato nel 1600 nella zona denominata “alle fratte” per la posizione ancora marginale rispetto al centro abitato. Oggi la sua chiara facciata è inserita in un fitto tessuto urbano e conclude la salita di Via Capo le Case offrendo dalle finestre un’insolita prospettiva sul cupolone di San Pietro e sulle estrose forme barocche del campanile di Sant’Andrea delle Fratte, opera di Francesco Borromini. Più volte rimaneggiato, il complesso nel secolo XVIII, quando ebbe la sua più estesa e definitiva conformazione, comprendeva il chiostro, tuttora esistente, e una serie di manufatti minori estesi fino alla retrostante Via Zucchelli. Un piccolo giardino interno è racchiuso dalle ali loggiate del chiostro costituendo un angolo dimenticato e silenzioso, ma non per questo privo di fascino, della città storica.

Potrete consultare gli orari della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e i servizi offerti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna su Tiendeo.

Scarica la app Tiendeo
Ultime offerte

Avvisi Tiendeo

Desidero ricevere via mail i nuovi cataloghi di Galleria d'Arte Moderna di Roma e le offerte esclusive di Tiendeo a la tua città

Vedi la nostra Politica sulla privacy