Porto Potenza Picena è uno dei paesi più gettonati della Riviera Adriatica in provincia di Macerata. Offre un paesaggio suggestivo, sia per il mare, Bandiera Blu dEuropa dal 2008, sia per le colline alle sue spalle, sulle quali si erge la rinascimentale Villa Bonaccorsi. La Torre di SantAnna è sicuramente lelemento architettonico che ofre maggiori suggestioni, di epoca medievale, si affaccia sul mare Adriatico di vedetta per controllare il possibile sbarco dei pirati saraceni.
È una meta fissa per turistici che provengono da tutte le parti dItalia, ma è anche una meta gettonata per turisti tedeschi, francesi e olandesi, ciò è dovuto dalefficienza dei servizi offerti dal Comune e dalla Regione Marche.
Come arrivare a Porto Potenza è molto semplice, la promozione del territorio è lobiettivo principale della Pro Loco, unassociazione nata allinterno del Comune di Potenza. Il paese si estende lungo la costa adriatica, parallelamente allAutostrada A14 e la ferrovia, al confine tra Porto Recanati e Civitanova Marche.
Troverete ristoranti, pizzerie, agriturismi, hotel, campeggi, bed&breakfast, appartamenti in affitto per il periodo estivo, ma anche discoteche, come ad esempio Babaloo, una disco specializzata per organizzare eventi estivi dance, costruita sopra un lago artificiale è meta estiva di molti italiani.
Le spiagge di Porto Potenza possono vantare diversi chilometri di spiagge di sabbia e di ghiaia, sia attrezzate che libere. Lo Stabilimento balneare Solero, per esempio, si estende al centro del paese, in prossimità della Piazza della Stazione, ideale per giovani, famiglie e amanti della buona forchetta e del pesce fresco.