Le migliori offerte a Taranto

Speciale per te

I migliori negozi

Avvisi Tiendeo

Desidero ricevere via mail i nuovi cataloghi di tiendeo e le offerte esclusive di Tiendeo a Taranto

Vedi la nostra Politica sulla privacy

Categorie Top

Prodotti in evidenza

Elettronica e Informatica

Abbigliamento, Scarpe e Accessori

Tutto per la casa e Arredamento

Bricolage e Giardino

Sport

Centri Commerciali a Taranto

Visualizza altro
Taranto

Taranto


Taranto: turismo, shopping e molto altro!  

Benvenuti a Taranto, la “città dei due mari”: il Mar Grande, ovvero il tratto di Mare Ionio delimitato dalle Isole Cheradi, e il Mar Piccolo,  un vasto bacino marino interno, connesso all’esterno da due canali navigabili. La città possiede un bellissimo centro storico che si trova su un isolotto urbano creato nel XV secolo mentre lo sviluppo più recente si è svolto su una penisola della terraferma. Le due parti sono collegate tra loro da due ponti.

Cominciate a scoprirla iniziando dal Borgo Vecchio della città con una visita alla Chiesa di San Domenico Maggiore edificata nel 1302 sui resti di un tempio greco e di una chiesa bizantina. Continuando su via Duomo vi troverete di fronte alla Cattedrale di San Cataldo con il sorprendente barocco dell’imponente “Cappellone”. Annesso al Duomo è il grandioso Palazzo Vescovile, probabilmente originario dell'XI secolo, ma più volte rimaneggiato ed ampliato nel corso dei secoli.

Alla fine di via Duomo, sul lato del canale navigabile, si trovano i resti dell'edificio di culto più antico della Magna Grecia: il Tempio Dorico o di Poseidone. Proseguite con la visita al Castello Aragonese fatto progettare alla fine del Quattrocento da Ferdinando II d'Aragona per adeguare la precedente fortezza bizantina alle moderne necessità militari dovute all'invenzione delle armi da fuoco. Le alte torri medievali, utili ad una difesa piombante con caditoie per massi o liquidi bollenti e strette feritoie per gli arcieri, furono sostituite da torrioni rotondi bassi e massicci, che potessero resistere ai colpi di cannone e dotate di rampe e aperture per le bocche da fuoco.

Attraversando poi il famoso ponte girevole all’imbocco del canale navigabile giungerete su Corso due Mari, il maggiore di Taranto. Da qui, oltre a godere di una panoramica sulla facciata del castello e ammirare il panorama del porto interno e del Mar Piccolo, potrete raggiungere il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti in Europa.

Usciti dal Museo, prendendo Via Pitagora l'itinerario tarantino si conclude presso la Villa comunale Peripato, polmone verde della città, rigogliosa di una vegetazione esotica e lussureggiante.

Lungo l’itinerario troverete diversi ristoranti dove assaggiare le tipiche ricette gastronomiche come: il “tarantello” e le “cozze arraganate” senza dimenticare le note orecchiette con le cime di rapa, il risotto ai frutti di mare, il polipo alla griglia, i cavatelli con le cozze, il tutto servito con pomodori, peperoni, melanzane e legumi.


Taranto: la mappa dello shopping

Taranto è una città entusiasmante e divertente che offre molto da vedere mentre si attraversano alcune delle vie più conosciute della città. Proprio qui si trovano i negozi più belli che offrono un ampio assortimento e consentono di trovare ciò di cui si va in cerca.

Iniziate il vostro itinerario da via Federico di Palma, una delle vie più importanti del borgo tarantino. Accoglie negozi di ogni genere: abbigliamento, giocattoli, libri. Qui trovate brand come OVS, Sisley, Salmoiraghi&Viganò. Caratterizzata da un’ampia zona pedonale è l'ideale per fare rilassanti passeggiate e degustare bevande nelle accoglienti caffetterie e bar.

Un’altra delle vie dello shopping a Taranto è Via Niccolò Tommaso D’Aquino, altrettanto importante come via Di Palma e situata subito dopo di essa, appena oltrepassata la Piazza Maria Immacolata. La via è molto conosciuta anche per i lussuosi negozi che si delineano in tutta la sua lunghezza, suddivisi in diverse tipologie: Foot Locker, Motivi, Luisa Spagnoli, Max&Co., Stefanel, Calzedonia, Swarovski. Vi sono anche numerosi bar e paninerie dove gustare qualcosa di buono prima di procedere per gli acquisti.

Per chi ama i megastore, ce ne sono diversi dove si trovano i grandi marchi come il Centro Commerciale Mongolfiera dove trovate brand come : Adidas, Barney’s, Cisalfa, Conbipel, Euronics, Golden Poiint, Motivi e Tally Weijl solo per citarne alcuni.

TIENDEO INTERNATIONAL

Segui Tiendeo
Scarica la app Tiendeo